Salute orale in vacanza: tutti i consigli

L'estate sta arrivando e con l'estate arrivano spesso le divertenti vacanze in famiglia. Sia che tu stia programmando un bel weekend lungo o che ti stia prendendo una o due settimane di assenza dal lavoro per viaggiare, è bello allontanarsi e prendersi un po' di tempo per rilassarsi. È importante ricordare, però, che non puoi prenderti una vacanza dalla routine di igiene orale.

Per evitare fastidi e dolori di una possibile caria in vacanza, bisogna seguire alcuni consigli fondamentali per mantenere i denti forti e sani anche quando siamo fuori casa.

Iniziamo subito con i consigli e le dritte per mantenere una corretta igiene orale anche in vacanza.

Le buone abitudini anche in vacanza: tips per la salute orale

La prima cosa che devi ricordare, ovviamente, è mettere in valigia uno spazzolino da denti, dentifricio e filo interdentale. Assicurati di imballare questi oggetti in un contenitore abbastanza grande da fornire circolazione e ventilazione. Un altro importante promemoria sulla custodia in cui impacchettate i vostri articoli è assicurarvi che sia pulita. Se stai utilizzando una custodia che hai utilizzato in precedenza, ti consigliamo di dedicare qualche minuto a lavarla e se hai acquistato un nuovo contenitore, è comunque sempre una buona idea assicurarti che sia pulito.

Un altro consiglio per i viaggiatori è assicurarsi che dopo aver usato lo spazzolino da denti, si asciughi completamente. Gli spazzolini bagnati sono un terreno fertile per i batteri. Dopo aver usato lo spazzolino da denti, puoi semplicemente prendere un asciugamano asciutto e pulito, pulirlo e tenerlo in piedi in un bicchiere finché non è asciutto. Se hai acquistato una custodia per spazzolino da denti, è una buona idea rimetterla all'interno una volta che lo spazzolino si è asciugato.

Un terzo consiglio è quello di assicurarsi sempre di lavarsi le mani prima di lavarsi i denti. A seconda di dove stai andando in vacanza, potresti avere terra, sabbia, crema solare o altri germi sulle tue mani e non vuoi quei germi da nessuna parte vicino alla tua bocca. Se viaggi fuori dal paese, vorrai anche controllare e assicurarti che l'acqua sia potabile. Se l'acqua non è potabile, ti consigliamo di usare l'acqua in bottiglia quando ti lavi i denti o puoi anche farla bollire, se questa è un'opzione.

Igiene orale e vacanza: a cosa fare attenzione

È sempre una buona idea mettere in valigia uno spazzolino in più quando sei in viaggio, perché se ti capita di far cadere lo spazzolino per terra o nel lavandino sporco, è meglio usare uno spazzolino nuovo e pulito. Quando sei a casa, puoi sempre far bollire lo spazzolino da denti o fare un salto al negozio per prenderne uno nuovo, ma non è sempre un'opzione quando sei in vacanza.

Imballare uno spazzolino portatile e pieghevole e avere un tubetto di dentifricio più piccolo è un altro ottimo consiglio per viaggiare. Questi pacchetti possono essere facilmente inseriti nella tua borsa, in modo di averlo sempre con te.

Naturalmente va bene lasciarsi andare e godersi la vacanza. Tutti tendiamo a cambiare le nostre abitudini alimentari. Perciò l'ultimo consiglio di viaggio è quello di mettere in valigia gomme senza zucchero e provare a masticarne un po' dopo aver mangiato se non hai la possibilità di lavarti i denti e usare il filo interdentale. La gomma senza zucchero aiuta a stimolare il flusso di saliva in bocca e questo aiuta a mantenere i denti puliti.

Goditi le tue vacanze estive e divertiti durante il viaggio. Fai del tuo meglio per tenere a mente questi suggerimenti in modo da tornare a casa con lo stesso sorriso sano che hai lasciato.