Natale in Messico

Come in ogni nazione, il Natale riserva tradizioni diverse, che a volte cambiano persino all'interno dello stesso paese. In Messico il Natale è festeggiato in maniera particolare, con caratteristiche completamente differenti rispetto alle altre nazioni.

Innanzitutto è bene specificare che sul territorio messicano la celebrazione del Natale inizia il 16 dicembre. Da questo giorno e fino al 24 dicembre le famiglie messicane danno luogo a piccole feste notturne che prendono il nome di Posadas.

Durante questi giorni viene commemorato il vagare di Giuseppe e Maria a Betlemme, alla ricerca di un posto che potesse offrire loro riparo.
Le Posadas si celebrano praticamente in tutto il paese e, nelle regioni più legate alla tradizione, vengono festeggiate per quartieri.
Nel periodo natalizio non possono mancare i pranzi tipici, spesso a base di tacchino ripieno con le mandorle, filetto di carne e pesce secco. Non mancano naturalmente le frittelle fatte in casa e il tradizionale ponche, bevanda calda servita con tejocote, zucchero di canna, cannella e uva secca.

La notte del 24 dicembre vede la celebrazione dell'ultima posada, che avviene intorno alle 23.30. Una volta scoccata la mezzanotte ci si riunisce intorno a Gesù bambino, si intonano i villancicos (canti di Natale) e si prega.

Buona parte delle famiglie messicane, dopo l'ultima posada, ha come tradizione la rottura della piñata, ovvero una pentola di terracotta o di cartone riempita di arachidi, agrumi, canna da zucchero, dolci, jícamas e tejocotes. La piñata viene rotta da un componente della famiglia precedentemente scelto, bendato e armato di bastone. Molto frequentemente si usa fare una piñata per i bambini e una per gli adulti. Sostanzialmente la Piñata simboleggia il peccato, mentre la persona che la rompe rappresenta la fede.

Il Natale in Messico è dunque festeggiato in questo modo. Per i turisti è sicuramente un'occasione unica per osservare da vicino le tradizioni di questo paese, pertanto una vacanza in questo periodo dell’anno è consigliata a tutti coloro che volessero passare un Natale.