San Cristobal de las Casas

San Cristóbal de las Casas è una città di 121.000 abitanti situata nel centro dello stato del Chiapas, 85 km ad est di Tuxtla Gutiérrez, la capitale dello stato. Posta tra le montagne della Sierra Madre, la città venne fondata nel 1528 e battezzata come Villareal. In seguito, quando da paese era ormai diventata una vera a propria città, divenne Ciudad Real. Infine assunse il nome di "San Cristóbal" (San Cristoforo). Il "de Las Casas" venne aggiunto solo in seguito, in memoria di Bartolomé de Las Casas, primo vescovo di Ciudad Real, che combatté per i diritti degli indios.

Questa città, nota per la sua splendida architettura in stile coloniale, risulta essere una delle più belle dell'intero paese grazie alla presenza di numerosi edifici religiosi molto imponenti, come la Cattedrale o il Tempio di Santo Domingo de Guzmán, decorati con abbondanti dettagli barocchi e da manifatture indigene.
Pittoresco poi il paesaggio offerto dalle sue case con i tetti di tegole rosse, le strade selciate e i notevoli esempi d’architettura coloniale, simbolo della grande rilevanza storica di questa città.

Nel centro città si trova anche il Parco Plaza 31 de Marzo, ubicato tra calle Real de Guadalupe e General Urtilla, che altro non è che il principale punto d’incontro degli abitanti della città nonché il luogo dove si svolgono le principali attività artistiche e popolari.

A nord di Plaza 31 de Marzo si trova la Cattedrale di San Cristóbal de las Casas, edificio sorto tra il XVI ed il XVII secolo. Il particolare stile, barocco sulla facciata e salomonico all'interno, ne fa una curiosa attrazione dal punto di vista architettonico. La Cattedrale è aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:00.

Nei pressi di San Cristóbal de las Casas si trovano ampi spazi all’aperto per attività di ogni tipo, come scalate delle pareti di roccia o escursioni nei tunnel sotterranei per ammirare le straordinarie formazioni calcaree.

A livello di itinerari, da segnalare la cascata El Chorreadero, a circa 60 km dalla città. In questa cascata di 25 m vi è una bellissima grotta con grandi formazioni calcaree di stalattiti e stalagmiti, un must per gli speleologi.

4 km a nord est di San Cristóbal si trova El Arcotete, uno spettacolare arco di pietra scolpito dall’azione dell’acqua del fiume. Questo sito è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 ed è possibile praticare sia la scalata che la discesa con il rappel.

Vi è poi la riserva Ecologica del Rancho Nuevo, 10 km a sud est del centro città. Anche qui luogo ideale per praticare la speleologia, grazie ad una grotta costituita da cavità lunghe più di 10 km e profonde 550 m con, al suo interno, meravigliose stalattiti e stalagmiti.