Barrancas del Cobre
Questa sensazionale rete di canyon assomiglia a quella del Canyon del Colorado, anche se presenta altezze maggiori, dato che i dislivelli variano tra i 1520 ed i 1879 metri. Tra i canyon più famosi abbiamo il Canyon d’Urique, di Sinforosa, di Batopilas, di Candameña, di Huápoca e di Septentrión.
Questo incredibile paesaggio è anche l’habitat di una folta varietà di flora e fauna, che è possibile ammirare lungo il percorso realizzato dalla storica linea ferroviaria Chihuahua-Pacifico, meglio nota come CHEPE e che attraversa buona parte di questo parco naturale dalla bellezza mozzafiato.
Il parco è inoltre in grado di offrire diverse attività di tipo eco-turistico e d'avventura a tutti i visitatori che vi si recano. Non a caso infatti è anche la sede del Festival del Turismo d'Avventura, manifestazione annuale che attrae numerose centinaia di persone da ogni parte del mondo.
È pertanto il luogo ideale per tutti coloro che cercano un viaggio all'insegna dell'avventura e del rispetto della natura (nel parco, infatti, bisogna rispettare delle severe norme per non disturbare gli animali e preservare lo splendore della natura ancora incontaminata).
Boschi, cascate, piccole Missioni, punti d'osservazione panoramici sono solo alcuni dei motivi per cui visitare questo luogo paradisiaco. Non è soltanto il paesaggio ad emozionare ma anche la cultura del posto. Si tratta, infatti, di un angolo di Messico che conserva ancora appieno la sua “messicanità”, riscontrabile soprattutto nella gastronomia e nell'artigianato.