Sei in: Home » Isole » Isla Mujeres » Isla Mujeres
Isole

Isla Mujeres

Isla Mujeres

Isla Mujeres è una piccola isola sita nell'incantevole scenario del Mar dei Caraibi, a circa 13 km dalla costa della penisola di Yucatán. Quest'isola appartiene allo stato di Quintana Roo e si trova esattamente di fronte alla città di Cancún, importante meta turistica famosa in tutto il mondo.

L'isola ha una lunghezza di 7 km ed una larghezza di circa 650 metri. La sua popolazione si attesta sulle 13.000 unità, di cui circa 11.000 residenti nella cittadina chiamata Isla Mujeres.

Isla Mujeres fu scoperta dallo spagnolo Francisco Hernández de Córdova il 17 marzo del 1517 e il suo nome venne scelto per via delle numerose statue femminili ritrovate nei pressi del tempio dedicato a Ixchel, dea della fecondità.

L'economia dell'isola si basa al 100% sul turismo. Le splendide spiagge bianche, caratterizzate dalla tipica sabbia bianca e finissima dei Caraibi, ed il mare, limpido e ricco di pesce, fanno di Isla Mujeres un vero e proprio paradiso dove il turista può rifugiarsi per sfuggire alla vita di tutti i giorni e ricaricare le batterie.

Il luogo più frequentato sull'isola è sicuramente la bellissima Playa Norte, tipica spiaggia caraibica, un vero paradiso. Ma va ricordato anche il Parco Garrafón, frequentatissimo dagli amanti dello snorkeling per via degli splendidi fondali che offre.
Interessante anche la “spiaggia delle tartarughe”, dove è possibile, in determinati periodi dell'anno, osservare la deposizione delle uova e la successiva schiusura delle stesse con le piccole tartarughe che corrono verso il mare.

Il piccolo centro urbano è molto bello e ricco di negozietti dove fornirsi di souvenir di tutti i tipi. Sono presenti anche diversi ristoranti dove è possibile mangiare il gustoso e fresco pesce offerto dal Mar dei Caraibi.
Inoltre in quest'isola è possibile anche vivere un'esperienza indimenticabile con i delfini, animali intelligentissimi e simpaticissimi, sempre pronti a far amicizia con l'uomo.

A causa delle dimensioni ridotte dell'isola non vi sono particolari attività disponibili; diciamo che Isla Mujeres principalmente è adibita al puro relax. Se si cerca qualcosa in più rispetto allo snorkeling o ad altre attività praticabili direttamente sul mare è bene prendere un'imbarcazione e recarsi nella vicina Cancun, grande città turistica dalle mille opportunità, sia di giorno che di notte.

Il periodo migliore per visitare Isla Mujeres è quello che va dal mese di novembre fino a maggio. Durante l'estate invece è sconsigliata la visita all'isola a causa dell'alto rischio di uragani, fenomeno molto diffuso in quella stagione in tutta la zona del Golfo del Messico.
Un particolare che distingue il clima di Isla Mujeres sono i venti, spesso presenti, che consentono di godere di belle giornate anche quando sulla costa si verificano delle precipitazioni di carattere temporalesco.