Sei in: Home » Isole » Isla Holbox » Isla Holbox
Isole

Isla Holbox

Isla Holbox

L'Isla Holbox (si pronuncia “Holbosh”, poiché la “x” in lingua maya si pronuncia “sh”) è una piccola isola del Golfo del Messico, in prossimità delle coste della penisola dello Yucatán.
Questo piccolo paradiso terrestre appartiene allo stato del Quintana Roo, uno dei più frequentati del Messico per fini turistici. Contrariamente alle altre località nelle vicinanze, come Playa del Carmen, Cozumel o Isla Mujeres, Holbox è ancora intatta e non ha visto la sua natura piegata alle mere esigenze commerciali, restando di fatto ancora un'oasi incontaminata.

Il piccolo villaggio dell'isola è caratterizzato da numerose stradine di sabbia e dalle semplici abitazioni dei residenti. Il cuore del paese è El Parque, piazza centrale sita a pochi passi dall'incantevole mare del Golfo del Messico; in questa zona è anche possibile comprare qualcosa nei piccoli negozietti presenti.

Il “simbolo” dell'isola è il Tiburón Ballena (squalo balena), ovvero il pesce più grande del mondo, che nel periodo tra giugno a settembre sosta nelle calde acque calme e trasparenti del mare dei Caraibi, a poca distanza da Holbox.
Per vedere questi giganti buoni del mare è sufficiente recarsi la mattina di buon’ora (intorno alle 7) al “muelle”, la banchina da dove partone le imbarcazioni che conducono i turisti in mare aperto.
Ai turisti è concesso di entrare in acqua due alla volta, accompagnati da una guida, per poter nuotare al fianco di questi colossi del mare, che spesso e volentieri sono accompagnati da mante, con cui condividono il nutrimento, il plancton. Il tutto naturalmente deve accadere nel massimo rispetto degli animali e dell'ambiente.
Durante queste escursioni è altresì facile imbattersi in gruppi di delfini, che vi terranno compagnia con le loro evoluzioni.
Le escursioni durano all'incirca 4 ore per un prezzo di circa 50 euro.

Per arrivare sull'Isla Holbox è necessario prendere il traghetto Transporte Maritimo 9 Hermanos dal villaggio di Chiquilá, che in 25 minuti vi porta all'isola. Durante l'arco della giornata ci sono 8 corse da/per Holbox, naturalmente in coincidenza con gli autobus che arrivano da Cancún colmi di turisti. Il percorso da Cancún a Chiquilá dura circa tre ore ed è percorso da numerosi autobus di seconda classe.

Per quanto la stagione meno indicata per visitare queste zone sia quella che corrisponde alla nostra estate, a causa della possibilità del verificarsi di uragani, per visitare Holbox è la migliore, in quanto gli squali balena sostano appena al largo di questa isola.
Unico inconveniente le zanzare, numerose ed insistenti, ed i chaquistes, moschini della sabbia che non danno tregua.

Per ciò che riguarda il dormire ed il mangiare, l'isola Holbox offre soluzioni di ogni tipo e per tutte le tasche. Molti locali sono gestiti da italiani, molto numerosi nella zona. Una cena a base di pesce fresco è praticamente d'obbligo per tutti coloro che passano da qui.

Va ricordato che sull'isola non esistono né banche né sportelli ATM, pertanto è consigliato di portarsi dietro una quantità di soldi sufficiente a coprire le proprie spese durante il soggiorno.

In definitiva l'isola Holbox è il luogo ideale per chi vuole fare una gita o una vacanza in completo relax, immerso nella natura incontaminata e soprattutto lontano dalle folle urlanti delle località più in voga.