Sei in: Home » Isole » Cozumel » Cozumel
Isole

Cozumel

Cozumel

Cozumel è un'isola dei Caraibi, situata 19 km ad est della costa messicana e appartenente allo stato di Quintana Roo. Grazie ad un'estensione di ben 647 km² è l’isola più grande del Messico.
San Miguel de Cozumel è l'unico centro abitato dell'isola ed è un importante punto di riferimento per le crociere internazionali.

Infatti la zona alberghiera dell'isola offre al turista tutto ciò di cui ha bisogno. Confort di ogni tipo, ristoranti con piatti di ogni genere, centri di benessere, campi da golf e numerosissimi locali dove trascorrere la notte all'insegna del divertimento.

Il resto dell'isola è invece coperto da una fitta vegetazione selvatica, praticamente impenetrabile. Le spiagge di color avorio incantano i turisti, così come il mare cristallino dai fondali spettacolari.
Cozumel da molti non viene ritenuta una semplice isola ma viene ritenuta una porzione di paradiso in terra.

Il clima è particolarmente favorevole da novembre fino a giugno, quando le temperature non sono esagerate e le precipitazioni sono contenutissime. Si sconsiglia invece il periodo da luglio ad ottobre a causa delle frequenti piogge di carattere torrenziale e l'alto rischio del verificarsi di uragani.

Ad attrarre il turista sono le numerose spiagge a disposizione sull'isola.

Playa Bonita è una delle principali spiagge e si trova nei pressi della Laguna di Columbia, lungo la costa orientale dell’isola. Si tratta di una splendida spiaggia privata di difficile accesso e per questo di grande tranquillità. L'ideale per chi vuole passare una giornata immerso nella pace più totale.

Nell’estremo sud dell’isola, in prossimità di Punta Celarain, vi è Playa Encantada, spiaggia molto bella e suggestiva, specialmente nella zona del faro, da dove è possibile dominare tutta la zona.

Molto importante Playa Hernán, spiaggia sita nelle vicinanze del Parador Turistico di San Gervasio e protetta sia da due piccolissime isole che da El Castello Real, ovvero la costruzione pre-colombiana più grande dell’intera isola.

La Playa di San Juan è consigliata a tutti coloro che, oltre a godersi il mare, desiderano anche fare attività di terra, come passeggiate a cavallo, partite a tennis ed escursioni.

Lungo la costa Sud troviamo Playa San Francisco, classica spiaggia caraibica caratterizzata dalla fine sabbia bianca e dall’estrema tranquillità del mare. In questa località abbondano le barche con fondo trasparente per permettere ai turisti di contemplare la splendida barriera corallina Maya, la seconda più importante del mondo. Molto praticato ovviamente lo snorkeling.

A sud della Laguna di Chankanaab invece vi è Playa Santa Maria, dove una fantastica spiaggia, ombreggiata da numerose palme, vi regalerà una giornata di pieno relax, al riparo da qualsiasi tipo di rumore che non sia quello del mare.

Cozumel comprende anche la Isla de la Pasión, a nord di San Miguel. Si tratta di una piccola isola dove vengono organizzate diverse escursioni per osservare la fauna, composta principalmente da volatili, tartarughe e coccodrilli.

Da segnalare inoltre, nel periodo compreso tra la fine di aprile e l'inizio del mese di maggio, nella parte sud dell'isola, il caratteristico festival della Santa Croce, accorpato al più vasto festival del Cedral, durante il quale si tengono, per ben cinque giorni, fiere, concerti, rodei e combattimenti fra tori.