Sei in: Home » Coste » Playa del Carmen » Playa del Carmen
Coste

Playa del Carmen

Playa del Carmen

Una delle destinazioni turistiche più affascinanti dei Caraibi messicani è sicuramente Playa del Carmen, località sita nel cuore della Riviera Maya, a circa 70 km di distanza dalla città di Cancun.

Playa del Carmen è uno dei paradisi esotici proposti dal Messico. In questo luogo, bagnato dalle acque del Mar dei Caraibi, vi sono le splendide e caratteristiche spiagge con sabbia finissima bianca, ideali per il relax e per le altre attività vacanziere.

Il mare, pulitissimo e cristallino, offre al turista numerose opportunità di svago. Innanzitutto è possibile praticare lo snorkeling, ovvero l'immersione negli splendidi fondali ad ammirare le meraviglie della natura, poi è possibile anche praticare sport come windsurf e kitesurf, grazie alla presenza costante del vento.
In particolare gli appassionati di immersione potranno visitare al Gran Arrecife Maya, la seconda barriera corallina più grande del mondo, dove si alternano coralli con più di 500 anni d’antichità a numerose specie di pesci coloratissimi.

Chi invece preferisce la tranquillità delle spettacolari spiagge può recarsi a Playa Paamul e Playa Paradiso, oppure visitare uno dei magnifici parchi ecologici di Xcaret e Xel-Há.
Alternativamente è possibile fare tappa in uno dei numerosi cenote presenti, dove poter praticare il rappel e la speleologia al fine di esplorare le sorprendenti profondità di questi specchi d’acqua collegati tra di loro in forma sotterranea.

Anche la vita notturna di Playa del Carmen è molto ricca di possibilità. Innanzitutto si consiglia di recarsi nella zona della Quinta Avenida, ovvero il punto di incontro più noto della città dove, oltre ad esserci ogni tipo di ristorante, si incontra anche ogni tipo di bar e locale, luoghi dove poter sorseggiare un cocktail in tutto relax.
Di giorno invece questa zona è il cuore commerciale della città e i numerosi turisti affollano le sue boutique, le gioiellerie e i vari altri negozi che qui si trovano.

Affascinante anche la visita dei dintorni di Playa del Carmen. Con circa 40 minuti di battello si può arrivare a Cozumel, splendida isola nota ai più per le spettacolari immersioni che è possibile fare.
Poco a sud della città invece una gita molto indicata per gli amanti della natura: il parco ecologico di Xcaret, dove è possibile ammirare flora e fauna del luogo ancora incontaminate.

Chiunque intenda visitare Playa del Carmen deve stare ben attento ai periodi. Infatti d'estate, oltre ad esserci una temperatura veramente elevata, sono frequenti le piogge torrenziali, con il rischio, inoltre, di uragani. Il periodo più indicato per la visita è dunque quello tra novembre e maggio, cioè quando le temperature non sono esagerate ed il clima è secco.