Sei in: Home » Coste » Huatulco » Huatulco
Coste

Huatulco

Huatulco

La cittadina di Santa María de Huatulco si trova in Messico, più precisamente nello Stato di Oaxaca, nel sud del paese. Si tratta di una località abitata da poco più di 33.000 persone, situata a 277 km a sud della città di Oaxaca e a un'ora di aereo dalla capitale Città del Messico.

Si affaccia sulla costa dell'Oceano Pacifico ed è un vero e proprio paradiso naturale, caratterizzato da un mare cristallino e da spiagge da favola.
In questa piccola città, nonostante l'avvento del turismo, molti abitanti continuano ancora a praticare la pesca come lavoro principale. Qui, infatti, il mare è incredibilmente ricco di pesce, che in seguito verrà poi cucinato in uno dei numerosissimi ristoranti ubicati in prossimità delle spiagge. Oltre a poter gustare dell'ottimo pesce si ha anche la possibilità di assistere a dei tramonti davvero mozzafiato, un must per chi visita la costa pacifica del Messico.

Questo luogo è particolarmente indicato a tutti coloro che vogliono concedersi una vacanza di assoluto riposo, staccando completamente la spina dallo stress quotidiano. A Huatulco addirittura manca la linea telefonica e l'accesso ad internet è garantito soltanto nell'unico internet point del paese.
Sembra che il tempo qui non sia mai passato e che la civiltà debba ancora farsi strada. Ma questo naturalmente non è un difetto, anzi, è un pregio.
I visitatori scelgono apposta Huatulco per via della sua natura selvaggia. Gli alloggi non sono molti e i pochi hotel presenti non sono certo dei cinque stelle. Questo naturalmente avvalora l'esperienza in questa cittadina.

Tra le attività possibili da svolgere ci sono le gite nei dintorni, dove l'incontaminata natura lascerà a bocca aperta ogni tipo di visitatore.

Nelle vicinanze va citato il Parque Nacional Bahías de Huatulco che conta ben 36 spiagge, la maggioranza delle quali caratterizzata da incantevoli acque tranquille color verde azzurro. Tra le più note sicuramente Baia Tangolunda, dove la civiltà sembra aver fatto tappa portando con sé hotel di lusso e campi da golf. Da non dimenticare poi Baia Santa Cruz, una delle maggiori riserve ecologiche del luogo, dove è possibile anche ammirare la barriera corallina.
Ed è proprio la ricchezza marina di questa zona ad aver reso celebre Huatulco dove, oltre allo snorkeling, si pratica annualmente il Torneo di Pesca del Pesce Vela, durante i mesi d’aprile e maggio.

Il calore della gente poi la rende del tutto speciale. Chiunque si rechi qui in vacanza al momento della partenza lascia un pezzo di cuore, oppure ritorna l'anno successivo.
La temperatura media annuale di 28°C e la garanzia di sole praticamente lungo l'arco dell'intero anno fanno di Huatulco una località perfetta.