Sei in: Home » Città » Toluca » Toluca
Città

Toluca

Toluca

Toluca de Lerdo è una città di circa 750.000 abitanti, situata nel centro del Messico a soli 63 km dalla capitale Città del Messico. Si trova nella Valle di Toluca, posta a ben 2668 metri sopra il livello del mare ed è un importante polo industriale e commerciale.
È la capitale dello Stato del Messico (non del Messico come nazione) e tra tutte le 31 capitali messicane risulta essere la più alta (addirittura 400 metri più in altro di Città del Messico).
Uno dei simboli della città è il vulcano del Nevado de Toluca, alto oltre 4.500 metri.
Le origini della città sono molto antiche e pare che Toluca sia stata fondata esattamente il 19 marzo 1522 da alcuni missionari spagnoli.

L'altitudine decisamente elevata di Toluca garantisce tutto l'anno alla città un clima gradevole, con una temperatura media annuale che si aggira intorno a 14° C.

La città è molto godibile dal punto di vista estetico. Infatti è caratterizzata dalla splendida architettura coloniale, per nulla intaccata dallo sviluppo metropolitano delle periferie.
Di particolare importanza La Catedral e Los Portales, due delle espressioni artistiche più importanti del periodo coloniale.

Una delle attività principali di Toluca è l'artigianato, risultato dalla fusione di culture assai diverse come quella atzeca con quella tolteca (molto abile nella lavorazione dei metalli preziosi) ed altre piccole realtà indigene che piano piano si sono fuse con lo spirito europeo. Assolutamente da non perdere il celebre Mercato giornaliero, dove è possibile acquistare i prodotti tipici dell'artigianato locale.
Notevole anche la produzione di manufatti di cotto e di ceramica, specialmente a Metepec, sobborgo della città.

Molto presente nella comunità di Toluca la religione. Infatti la città celebra diverse feste tradizionali come per esempio la processione del silenzio, solenne cerimonia che avviene ogni venerdì santo.
Inoltre tutta la settimana santa ed il periodo pasquale sono celebrati con notevole intensità.
Pertanto, per coloro che volessero fare un tuffo nelle tradizioni e nella storia di Toluca, si raccomanda vivamente di visitarla in questo periodo.

Anche le zone intorno a Toluca sono piene di fascino. Infatti, oltre allo splendido parco del Nevado de Toluca, se ci si reca verso il confine con lo stato del Morelos si trovano le incantevoli rovine della cittadina di Malinalco, roccaforte Atzeca prima dell'arrivo dei conquistadores.
Malinalco è stata costruita scolpendo la roccia viva ed è piuttosto faticoso raggiungerla. Infatti, per giungere in questo sito è necessario inerpicarsi su di una scalinata di circa 400 gradini. Una volta in cima è però possibile contemplare un paesaggio davvero unico.