Sei in: Home » Città » Puebla » Puebla
Città

Puebla

Puebla

La città di Puebla (ufficialmente chiamata Heroica Puebla de Zaragoza ma conosciuta anche come Puebla de los Ángeles) è una città popolata da 1.300.000 abitanti e si trova nel Messico centrale, a soli 130 km da Città del Messico. Puebla è anche capoluogo dell'omonimo stato.
A livello di popolosità è la quarta città del paese dopo Città del Messico, Guadalajara e Monterrey.

La città è situata all'interno di una fertile vallata, chiusa tra alcuni vulcani, tra cui il famoso Popocatepetl e l'Iztaccihuatl. La sua fondazione risale al 1531, quando gli spagnoli si insediarono nel territorio. Tuttavia la città è molto nota per i fatti accaduti oltre tre secoli più tardi, quando il 5 maggio 1862 si scatenò la battaglia di Puebla, durante la quale le forze dell'esercito francese cercarono di conquistare la città. L'esercito spagnolo, aiutato dalla popolazione locale, fu però in grado di respingere l'attacco e da allora quello scontro rappresenta una delle vittorie militari più significative di tutta la storia del Messico.

Puebla, situata su un altipiano a 2125 metri sul livello del mare, è un importante centro economico, agricolo, commerciale, industriale e turistico della nazione.
Tra i suoi prodotti più importanti ci sono il tessile, la cristalleria, la ceramica e gli azulejos (tipici ornamenti caratteristici dell'architettura portoghese e spagnola consistenti in piastrelle di ceramica non molto spesse e con una superficie smaltata e decorata).

Il centro di Puebla, che si snoda intorno allo Zócalo, è composto da numerosi edifici in stile coloniale. Per questo motivo nel 1987 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Gli edifici più importanti e più significativi della città sono: la Catedral de Puebla, il Templo de San Cristobal, il Palacio Municipal, il Templo de San Francisco e il Salón de protocolos del Gobierno del Estado de Puebla.
L'edificio di maggior rilievo, la Cattedrale, è un pregevole esempio di architettura barocca. Si affaccia sulla piazza principale della città e con le sue due torri, le più alte dell'intero Messico, domina Puebla.

Puebla è una città molto sviluppata e la sua vicinanza con la capitale la rende ancor più appetibile. Il turista troverà servizi di ogni tipo, ma ciò che conta maggiormente è che troverà un luogo davvero incantevole, dove la grande storia del Messico si unisce alla modernità del presente ed insieme convive.
Un luogo affascinante che senza dubbio regalerà emozioni a tutti coloro che si recano in Messico per gustare l'essenza di questa nazione.

Inoltre è molto rinomata la cucina di questa città. Famosissima “el mole”, una salsa a base di cioccolato, cannella, noci, vari tipi di peperoncino e chili.
Obbligatoria perciò la sosta in uno dei numerosi ristoranti della città per gustare i prodotti tipici del luogo.