Sei in: Home » Città » Oaxaca » Oaxaca
Città

Oaxaca

Oaxaca

Oaxaca de Juárez (meglio nota solo come Oaxaca) è una città di 259.600 abitanti situata nell'omonima regione, nel Messico meridionale. Si trova a 1550 metri sul livello del mare, in una zona a carattere prevalentemente montuoso.

Il centro storico di questa città, dichiarato anche patrimonio mondiale dall'UNESCO, presenta numerosi edifici coloniali, come il Duomo, Basílica de Nuestra Señora de la Soledad e il Teatro Macedonio Alcalá.

Essendo una città di grande rilievo storico-culturale, Oaxaca presenta una notevole varietà di musei.
Il Museo d'Arte Contemporanea è sicuramente tra i più interessanti, così come il Museo delle Culture, situato all'interno dell'ex Convento di Santo Domingo de Guzman, dove nelle sue sale di esposizione si può ammirare una imponente collezione di reperti archeologici appartenuti a diverse culture vissute nello stato di Oaxaca durante l'epoca pre-colombiana.
Vi è poi l'Istituto di Arti Grafiche di Oaxaca, dove trovano dimora numerose opere di artisti del Messico e del mondo, come Henri de Toulouse-Lautrec e Francisco Goya.
Per gli appassionati vi è anche il Museo Filatelico di Oaxaca.

Nei dintorni della città inoltre è possibile visitare i celebri siti archeologici di Monte Alban e Mitla, il paese di Santa Maria del Tule dove si può ammirare lo spettacolare “Albero di El Tule" (il più vecchio del mondo) ed il magnifico scenario naturale del Parco "Benito Juárez". Il tutto entro ragionevoli distanze dal centro di Oaxaca.
Vi sono poi siti archeologici di minore importanza ma di uguale bellezza come Dainzú (20 km a sud-est), Lambityeco (28 km a sud-est) e Yagul (36 km a sud-est).

Per quanto riguarda lo svago la città di Oaxaca offre davvero molto al turista, grazie all'incantevole scenario in cui è praticamente immersa. È possibile praticare escursioni e passeggiate a cavallo, andare in mountain bike o arrampicarsi sulla roccia, oppure anche salire in mongolfiera per dominare dall'alto lo splendido paesaggio messicano.
Per i più tranquilli vi sono il Giardino Botanico ed il planetario, entrambe attrazioni valide per grandi e piccini.
Ci si può inoltre rilassare anche facendo un giro nei vari mercati o nelle botteghe dei piccoli artigiani, dove non mancheranno di certo i prodotti tipici della zona.

La vita notturna di Oaxaca non è tra le più celebri del Messico; tuttavia offre una discreta varietà di opzioni. Per esempio ci si può recare alla Casa del Mezcal, al Nitro o a La Cucaracha, uno dei luoghi più frequentati, dove si possono anche gustare oltre 40 varietà di Mezcal (un distillato messicano ottenuto dalla pianta dell'Agave). Inoltre non va dimenticata la Tequila, altra bevanda del luogo ricavata sempre dall'Agave.