Sei in: Home » Città » Morelia » Morelia
Città

Morelia

Morelia

La città di Morelia è il capoluogo dello stato messicano di Michoacan ed è situata nel cuore del Messico, a 1921 metri sopra il livello del mare. La città conta circa 600.000 abitanti, cosa che fa di Morelia una delle 25 città più popolose della nazione.

La storia di Morelia ha inizio il 18 maggio 1541 con la sua fondazione da parte di Antonio de Mendoza. Successivamente il nome della città viene modificato in Valladolid a partire dal 1545. Soltanto tre secoli più tardi, nel 1828, il nome viene cambiato di nuovo in Morelia, in onore di José María Morelos y Pavón, eroe dell'indipendenza messicana, nato proprio nella città il 30 settembre 1765.

La riadozione del nome non è casuale. Infatti la città ha avuto un'importanza davvero molto grande durante la guerra di indipendenza di Messico. José María Morelos y Pavón era un sacertode liberale che si mise al comando del movimento indipendentista del Messico dopo la morte di Miguel Hidalgo y Costilla fino a quando venne catturato e poi processato dall'inquisizione. Venne in seguito fucilato dall'esercito spagnolo a Ecatepec nel 1815.

Morelia è la principale città dello stato di Michoacan, essendo il motore turistico e commerciale della zona.
Particolarmente attraente il centro della città, dove è possibile osservare i numerosi edifici in stile coloniale ancora perfettamente conservati. Per questo motivo il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1991, motivo d'orgoglio per la popolazione della città, che da sempre ha dimostrato di essere legata alle sue radici.

Di grande interesse sia dal punto di vista turistico che dal punto di vista storico e architettonico la Cattedrale di Morelia, un'imponente costruzione caratterizzata da due torri che raggiungono i 66,8 metri di altezza.

La città è inoltre sede di un'importante Università, la Universidad Michoacana de San Nicolás de Hidalgo, fondata nel lontano 1551 con il nome di Colegio de San Nicolás e che conta oggi più di 45.000 studenti.

Morelia si presenta dunque come una città dove ancora una volta è la storia a farla da padrona, con i suoi segni indelebili ad ogni angolo, negli edifici come nei monumenti.
Un luogo interessante da visitare non come semplici turisti ma come viaggiatori, per poter assaporare al massimo questo intrigante angolo di Messico.

Negli ultimi anni, essendo aumentato consistentemente il flusso dei visitatori, le strutture ed i servizi presenti in città sono aumentati e migliorati. Pertanto ora soggiornare a Morelia è attività piacevole e semplice.