Sei in: Home » Città » Monterrey » Monterrey
Città

Monterrey

Monterrey

Monterrey è una città del Messico nord-orientale che conta oltre 1.100.000 abitanti; è capoluogo dello stato del Nuevo León ed è conosciuta ai più come "Città delle Montagne". Per popolazione ed importanza è ritenuta la terza città più importante dell'intero paese. È situata sul versante orientale della catena montuosa della Sierra Madre ed è contraddistinta dal Cerro de la Silla, formazione montuosa ritenuta il simbolo della città.

Grazie alla vicinanza con gli Stati Uniti (Texas) questa città è sempre riuscita a stare al passo con i tempi e ad avere un incredibile sviluppo industriale. Tuttavia ciò non ha minato lo spirito e le radici messicane del posto.
Monterrey è inoltre ritenuta un interessante centro turistico e culturale, in grado di soddisfare praticamente chiunque grazie all'incredibile ampiezza dei servizi messi a disposizione.

Attualmente la città è riconosciuta come grande polo tecnologico del Messico. Sono infatti numerosissime le industrie che hanno sede qui, dalle aziende di produzione alimentare a quelle che producono computer, dalle aziende produttrici di prodotti chimici a quelle di macchinari per il lavoro. Questo ha fatto sì che il noto giornale Fortune Magazine eleggesse la città come la più favorevole agli investimenti ed alle imprese.

Ai grattacieli che affollano il centro di Monterrey si contrappongono i numerosi edifici in stile coloniale; l'altra faccia della città. Già, perché se è vero che Monterrey è città che corre e che si evolve minuto dopo minuto, è anche vero che rimane una città molto legata alle proprie radici e non manca mai di esprimere in toto la sua “messicanità”. Assolutamente da visitare il centro storico, luogo di grande importanza e di rara bellezza.

Monterrey inoltre è rinomata meta turistica per le numerose possibilità di svolgere attività all'aperto. A sud-est della città, per esempio, si può incontrare la Cascada Cola de Caballo, meravigliosa cascata immersa nell'incontaminata natura che circonda la città.
Il Parco Chinpinque invece si propone come meta ideale per tutti coloro che desiderano fare una passeggiata in mezzo alla natura, anche a cavallo. Si tratta di un luogo molto frequentato anche dai campeggiatori.
A 30 km dalla città poi ci sono le Grutas de Garcia, splendide grotte che lasciano senza fiato il turista per via delle incredibili formazioni di stalattiti e stalagmiti.

A questi grandi luoghi di natura va aggiunto senza dubbio il Bioparque Estrella, dove è possibile osservare una grande varietà di animali selvatici. Inoltre, all'interno di questo parco, si può praticare mountain bike, grazie ad una serie di percorsi adatti a qualsiasi persona.

Monterrey è in definitiva una delle città più interessanti del Messico, dove progresso e tradizione convivono e dove il turismo è molto sviluppato per via delle incredibili offerte di divertimento che la città propone.