Sei in: Home » Città » La Paz » La Paz
Città

La Paz

La Paz

La città di La Paz (omonima della capitale della Bolivia) si trova in Messico, nello stato della Baja California del Sur, di cui è capitale. Si affaccia sul Golfo di California ed è considerata città molto importante per il turismo.
Dal censimento del 2005 risulta che nella città vi siano 189.176 abitanti, a cui si aggiungono naturalmente i numerosi turisti che la affollano in tutte le stagioni dell'anno.

Nel 1596 venne stabilito il primo insediamento nella zona, che venne ribattezzata Bahía de La Paz (Baia della pace) per via dell'incredibile tranquillità che offriva.

Negli ultimi anni La Paz si è affermata come importante località turistica, contrapponendosi ad un'altra città della Bassa California, Cabo San Lucas.
Se, infatti, quest'ultima è adatta al turismo di massa, La Paz invece cerca di offrire servizi di alto livello. Inoltre lo splendido Mar de Cortés regala al visitatore uno spettacolare panorama subacqueo che ha incantato persino Jacques Costeau.

Moltissime sono le attività che si possono svolgere a La Paz. Sicuramente una delle più praticate è lo snorkeling, visto il paradiso marino offerto da queste zone, ma non vanno dimenticate anche attività come il kayak, il surf e soprattutto la pesca.
Già, perché la pesca è uno dei simboli che hanno reso celebre La Paz nel mondo. Qui, infatti, è attività molto praticata, con pescatori che vengono da ogni parte del mondo per catturare i magnifici esemplari che si trovano in queste acque.

Ma a La Paz non ci sono solo spiagge, pescatori e alberghi. Questa città è attraente anche dal punto di vista culturale. Da visitare il Museo Regionale di Antropologia e Storia, situato nel centro cittadino, dove sono esposti numerosi reperti archeologici ed etnografici.

Da La Paz poi partono anche escursioni per "La Rotta delle Missioni". Si tratta di un tour delle missioni attuate dai conquistatori tra la fine del diciassettesimo e diciottesimo secolo, con scopo di evangelizzare. L'obiettivo venne fallito dai conquistatori militari, mentre venne conseguito dai gesuiti. Le missioni sono numerosissime ma quasi tutte sono facilmente raggiungibili. Tra le più importanti ricordiamo: Kadakaaman San Ignacio, Santa Rosalia de Mulegé, Viggo Biaundó San Francisco Javier, San Jose, Comondú Caamanc Cadeú, Madonna di La Paz Airapí, Santiago de los Coras, San José del Cabo Añuiti, Santa Rosa de las Palmas e San Luis Gonzaga Chiriyaki.

Per quanto riguarda lo svago, da segnalare il famoso Serpentarium, ubicato a poca distanza dal centro della città. Qui si possono ammirare numerose specie di rettili come serpenti, tartarughe, coccodrilli, lucertole ed iguane. Il Serpentarium, oltre ad essere luogo di svago dove poter osservare animali, ha anche lo scopo di informare turisti e abitanti del posto sull'importanza di questi animali all'interno dell'ecosistema e sul rispetto che meritano.
La Paz è infatti una città fortemente interessata al tema dell'ecologia e della natura.

Per chi ama la vita notturna, La Paz offre un alto numero di bar, locali e discoteche dove trascorrere momenti di divertimento e godersi tutto ciò che ha da offrire questo luogo incantato. La maggior parte dei locali notturni si incontrano lungo il Malecon (lungomare), luogo frequentatissimo anche di giorno per via dei suoi numerosi negozi.