Sei in: Home » Città » Guadalajara » Guadalajara
Città

Guadalajara

Guadalajara

Guadalajara è una città di 3,6 milioni di abitanti (l'agglomerato urbano 4,1) situata nel Messico centroccidentale. È capoluogo dello stato di Jalisco, si trova a 1561 metri sopra il livello del mare e a 540 km dalla capitale. Il 14 febbraio 1542 venne fondata da Cristóbal de Oñate nella valle dell'Atemajac e, esattamente come parecchie altre città dell'America latina, ha conservato il nome della città da dove proveniva il suo fondatore.

Si tratta della seconda città del paese per popolazione e rilevanza economica.
La città è inoltre molto attraente, soprattutto dal punto di vista storico-culturale.
I suoi edifici storici e religiosi, patrimonio dell'UNESCO, ne fanno luogo unico e incantevole. Nel centro storico è possibile visitare la spettacolare cattedrale, circondata sui quattro lati da altrettante piazze che ne aumentano l'effetto scenico rendendola ancora più imponente. Gli interni sono in stile barocco/neoclassico.

Altro edificio degno di nota è il Teatro Degollado, monumentale costruzione del XIX secolo e uno dei principali luoghi d'arte della città, così come la Biblioteca Pubblica di Stato, edificio moderno che si distingue per la sua meravigliosa cupola progettata da Gabriel Flores, che copre la sua sala di lettura.
Molto bella anche la Fonte di Minerva, scultura in bronzo dedicata alla dea romana della sapienza, uno dei simboli della città di Guadalajara.

Da segnalare anche la bellezza dei numerosi parchi, tra cui spicca di certo il Parque Metropolitano a Zapopan. Guadalajara, pur essendo una grande città, resta immersa nel verde. Non a caso, infatti, nelle vicinanze sono diffusissime attività come il campeggio e l'ecoturismo.
Non si può poi non visitare posti incantevoli come l'Instituto Cultural Cabanas, edificio in stile neoclassico risalente al 1843 ed inizialmente adibito all'accoglienza di bambini orfani, e il Palacio Municipal, sede degli uffici del comune di Guadalajara.

Guadalajara è inoltre considerata la capitale culturale d'America, pertanto i suoi musei abbondano.
Il Museo delle Cere, che raccoglie più di 150 figure di personaggi famosi ed è visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
Il Museo della città invece è composto da otto saloni e al suo interno si possono trovare tutte le informazioni di carattere storico, urbano, etnografico e artistico della città. È aperto da martedì a domenica dalle 10:00 alle 20:00 ore.
Altri musei di notevole rilevanza sono il Museo Archeologico del Messico, il Museo delle Arti ed il Museo del Giornalismo e delle Arti Grafiche.

Per quanto concerne lo svago la città offre numerose opportunità, una delle quali è lo zoo, disposto su 34 ettari di terreno e ospitante oltre 2000 specie di animali. Da segnalare la presenza della voliera e del rettilario più grandi dell'America Latina. Lo zoo è aperto tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 19:00.
La Concha Acustica invece è il luogo dove si tengono i principali concerti e/o spettacoli dal vivo.

Nei vari mercati e negozietti potrete trovare tutti i souvenir che desiderate. Da queste parti l'artigianato è ancora molto diffuso, pertanto approfittatene per fare compere e portarvi a casa splendidi oggetti tipici messicani come le ceramiche, le sculture in legno oppure, se preferite, una bella bottiglia di Tequila (prodotta proprio qui vicino).

La vita notturna è piuttosto animata grazie ad un intrattenimento di ogni genere che va dal semplice bar sino alla discoteca di tendenza. Insomma, di notte a Guadalajara di certo non ci si annoia.