Sei in: Home » Città » Acapulco » Acapulco
Città

Acapulco

Acapulco

La città di Acapulco de Juarez, meglio nota solo come “Acapulco” si trova nello stato di Guerrero, affacciata sull'oceano Pacifico, 395 km a sudovest della capitale Città del Messico e 133 km da Chilpancingo, capitale dello stato.

È una delle località balneari più importanti e famose del Messico poiché, grazie al suo clima caldo-umido, la temperatura oscilla tra i 22°C e i 33°C con assenza di precipitazioni lungo la maggior parte dell'anno.

Ad attrarre particolarmente il turista è la bellezza della sua baia, senza dubbio una delle più incantevoli del pianeta; inoltre il mare stupendo e le spiagge ben tenute proiettano Acapulco tra le punte di diamante del Messico. Da non dimenticare poi l'eccezionale vita notturna, da molti definita come la migliore dell'intera nazione.

Degna di nota è l'Isola della Roqueta, luogo perfetto per trovare il giusto relax e per praticare l’immersione negli splendidi fondali della costa. Vi è poi La Quebrada, una spettacolare scogliera dove ogni giorno è possibile ammirare i coraggiosi tuffatori locali all'opera. Sono naturalmente presenti anche attività come il bungee jumping e il paracadutismo. Per i più tranquilli invece è consigliabile una gita sulle alture, da cui si può ammirare un paesaggio davvero mozzafiato, magari cenando al tramonto in uno dei tradizionali ristoranti che offrono squisiti piatti a base di pesce fresco. Assolutamente da segnare sul taccuino, alla voce “da vedere”, il suggestivo faro dell'isola.
Per arrivare a Roqueta è sufficiente prendere un'imbarcazione dalla spiaggia di Caleta.

Acapulco offre al turista oltre 20 km di spiagge dove è possibile, oltre a rilassarsi e godersi sole e mare, praticare ogni tipo di sport, da quelli di tipo acquatico al più tradizionale beach volley.
Tra le isole più importanti ricordiamo:
- Caleta y Caletilla, posta di fronte all'Isona di Roqueta;
- Condesa, una delle spiagge più popolari di Acapulco;
- Puerto Marqués, a sud della città;
- Revolcadero, spiaggia con mare adatto ai surfisti;
- Icacos, una delle più grandi ed affollate della zona;
- Playa Angosta, spiaggia minuscola da dove è possibile osservare per intero il tramonto;
- Punta Diamante, ubicata nei pressi di importanti complessi turistici;
- Pichilingue, si trova nei pressi di Punta Diamante ed è famosa per essere vicina alle ville di personaggi celebri;
- Barra Vieja, a circa 27 km da Acapulco e immersa nello splendido scenario naturale messicano.

Tra i luoghi da visitare sicuramente troviamo la Catedral de Nuestra Señora de la Soledad, situata a nord della città. Originariamente costruita per un set cinematografico, la chiesa è divenuta in seguito un luogo di culto.
Altra costruzione da visitare è El Fuerte de San Diego, edificato nel 1617 e punto di partenza delle imbarcazioni verso l'Asia per un paio di secoli.
In centro poi vi imbatterete nel Malecon, principale passeggiata pedonale di Acapulco nonché luogo dove risiedono i principali locali e negozi della città.