Sei in: Home » Attrazioni » Tulum » Tulum - Complesso Archeologico Maya
Attrazioni

Tulum - Complesso Archeologico Maya

Tulum - Complesso Archeologico Maya

Tulum è un importante sito archeologico Maya ubicato nella penisola dello Yucatan, nel sud-est del Messico. Il sito dà il nome anche alla vicina città, Tulum appunto, uno dei centri di maggior importanza, sia storica che turistica, dello stato del Quintana Roo.
Il nome Tulum, che in lingua Maya significa "muraglia" e si riferisce alle mura di fortificazione che la circondavano, venne dato solamente in epoche recenti, quando la città era già abbandonata e in rovina; il suo nome originale era Zamá ("alba, mattino").

Il complesso archeologico è situato in una posizione del tutto particolare, ovvero sulla costa a picco sul Mar dei Caraibi. Ciò ha fatto sì che quel fatidico 3 marzo 1517 Tulum fosse la prima città Maya ad essere avvistata dai colonizzatori spagnoli.

Fino a quel momento Tulum era un importante scalo commerciale in stretta comunicazione con altri siti dell'entroterra e delle coste dell'attuale Belize.
A Tulum i prodotti principali commerciati erano il pesce, il sale, il miele e le piume di Quetzal.

L’edificio più importante di Tulum è El Castillo, ubicato in prossimità di una piccola insenatura che ai tempi fungeva da porto. Da lì era possibile dominare il mare e vedere la vicina isola Cozumel.

Oggi Tulum è nota ai turisti sia per l'archeologia sia per lo splendido paesaggio in grado di offrire. Infatti a Tulum vi sono delle bellissime spiagge con sabbia bianca finissima, tipica delle località affacciate sul Mar dei Caraibi.
La tranquillità ed il bel posto, unite alla possibilità di visitare antiche rovine, fanno di Tulum uno dei luoghi più visitati dell'intero stato del Quintana Roo.
La vicinanza con posti di turismo di massa come Cancun, Playa del Carmen e l'isola Cozumel hanno reso Tulum il posto ideale per una escursione.

Inoltre nelle vicinanze è possibile ammirare un complesso di fiumi sotterranei che hanno prodotto i cenote, grande attrazione turistica per praticare snorkeling e scuba diving. I più noti sono il "cenote Carwash", il "Gran Cenote", la "Gran Calavera", il "cenote Naval", il "cenote Escondido" e il "cenote Cristal", visitati ogni anno da migliaia di turisti.
Anche sulla costa è possibile praticare snorkeling grazie ai numerosi banchi corallini presenti.

13 km più nord, invece, si trova Xel-Há, un fantastico parco ecologico costiero caratterizzato da una laguna dove l'acqua del fiume e del mare si mescolano andando a formare un acquario naturale con centinaia di specie marine. Non va poi dimenticato l'omonimo sito archeologico maya di Xel-Ha, che attrae ancora oggi moltissimi visitatori.