Sei in: Home » Attrazioni » Parco Naturale Xcaret » Parco Naturale Xcaret
Attrazioni

Parco Naturale Xcaret

Parco Naturale Xcaret

Il Parco Naturale Xcaret è situato ad una decina di chilometri da Playa del Carmen, nota località turistica nel sud-est del Messico. Si tratta di un complesso turistico che offre un parco eco-archeologico con un elevato numero di attrazioni, tra cui ricordiamo per esempio il "Río del Paraíso", fiume sotterraneo navigabile su una caratteristica imbarcazione in legno; un altro fiume sotterraneo; spiagge incantevoli ed uniche; un meraviglioso acquario tropicale in cui vi nuotano numerosissime varietà di pesci; una zona in cui si dà asilo dedicata alla cura delle tartarughe marine; una stupefacente laguna blu per tutti gli amanti dello snorkeling; un giardino botanico; uno splendido farfallario; un'isola abitata da due giaguari e un puma; un uccellario; un teatro e, per finire, anche un museo.

Inoltre nei pressi del porto vi è un'ampia zona recintata dentro cui vivono dei delfini con i squali, grazie ad un biglietto dal costo di 60 US$, è possibile fare il bagno. Vista la forte richiesta per quest'attrazione è consigliato prenotare il tutto al Museo.

Nel resto del parco è possibile venire a contatto con numerose specie animali, tra cui scimmie e pappagalli.
I servizi disponibili sono tantissimi, così come sono numerosi gli spettacoli e le esibizioni. Ci si può rilassare su una comoda amaca sorseggiando una bibita oppure ci si può sdraiare sulla magnifica spiaggia per godersi il sole.

Xcaret è famoso soprattutto per i suoi fiumi sotterranei, una meraviglia naturale davvero unica al mondo. In questi fiumi si può galleggiare lasciando che sia la corrente a scegliere la vostra rotta, guidandovi tra le acque cristalline del lago sotterraneo, percorrendo gallerie e canali.
All'entrata dei due fiumi vi verrà dato in dotazione gratuitamente un giubbotto salvagente dall'uso obbligatorio. Verrete dotati anche di una borsa con lucchetto per riporre i vostri oggetti personali che vi sarà riconsegnata una volta usciti dall'acqua.
Inoltre è possibile anche noleggiare maschera e pinne per rendere più affascinante la vostra nuotata nel fiume.

È altresì possibile fare immersioni subacquee con o senza bombole. Per l'affitto e la prenotazione rivolgersi al centro sub. La tariffa d'affitto non è inclusa nel prezzo del biglietto che dà accesso al parco.

Degni di nota anche i ristoranti presenti all'interno del parco, dove potrete gustare fantastici menù a base di pesce freschissimo.

A Xcaret però non c'è solo divertimento e relax, c'è anche storia. Già, perché questo luogo è anche una delle zone Maya più importanti lungo la costa del Quintana Roo. Qui, fino al 1517, anno di arrivo degli spagnoli, la vita era intensa.

Xcaret è inoltre anche un luogo vivo la notte, con spettacoli vari e la possibilità di visitare la grotta dei pipistrelli.

Il parco è raggiungibile con taxi, pullman, navetta del parco o anche autobus di linea dalle principali località nei dintorni.